Nato a Milano nel 1951, dopo studi musicali privati, dal 1969 diventa professionista come pianista e, in seguito, dai primi anni ’70 specialista in tastiere elettroniche.
Nel ’75 e nel ’77 vengono pubblicati due album strumentali a suo nome “Sfogatevi bestie” e “Botte da orbi”, caratterizzati da una orchestrazione fuori da canoni stilistici predefiniti.
Nel ’79 “Astrolympix”, album con brani in inglese, cantati da Mark Harris.
Dal ’75 all’ ’89 si occupa di arrangiamenti e produzioni discografiche, collaborando con ADRIANO CELENTANO (arrangiamenti in “Ti avrò”, “Geppo il folle”), ALBERTO CAMERINI (produzione di quattro album del periodo elettronico contenenti i singoli “Rock ‘n’ roll robot”, “Tanz Bambolina”, …), IVAN CATTANEO (produzione di “Primo, secondo e frutta, Ivan compreso”, “Superivan” e “Vietato ai minori”), LE ORME (produzione di “Venerdì”), ENZO JANNACCI (arrangiamenti di “Ci vuole orecchio” e di “Discogreve”), GARBO (produzione di “Quanti anni hai” e “Radioclima”), MATIA BAZAR (produzione di “Tango”, “Aristocratica”, “Souvenir”, “L’ultima stella della sera”), MIGUEL BOSè (produzione di “Bandido”, “Salamandra” e “Lo chicos no joran”), GIUNI RUSSO (produzione di “Alghero” e buona parte delle registrazioni fino a “Morirò d’amore” 2003).
Nel 1978-1979 è con FABRIZIO DE ANDRÉ e PFM, in qualità di tastierista e arrangiatore, nel concerto pubblicato nei due album del 1979-1980. Nel 2020 arriva il “Concerto ritrovato”, registrazione del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, film e cd/vinile.
Dal 1990 si occupa della produzione della musica per spot pubblicitari, includendo jingle per Cornetto Algida, Coca Cola, Lavazza, Agfa, Alfa Romeo, Renault, occupandosi della parte compositiva delle musiche e della loro sincronizzazione sulle immagini.
Ha composto le musiche dei film “Amore in prima classe” (1980) di Salvatore Samperi e di “Tandem” (2000) di Lucio Pellegrini, “Matrimonio a Parigi” (2011) di Claudio Risi.
Per la televisione ha scritto e prodotto le musiche originali di “Rai StereoNotte” (dal 1982), i titoli di testa e di coda di “Beautiful” (dal 1989), la sigla del Tg di Italia Uno “Studio Aperto”, del meteo di Italia Uno, del segnale orario di “Canale 5”, …
Dal 1996 si occupa dell’attività musicale di Antonella Ruggiero, in qualità di produttore discografico e coordinatore dell’attività concertistica, non tralasciando completamente l’aspetto della produzione discografica (GIUNI RUSSO, “Sanremo 2003”) e MORGAN (coproduzione di “Canzoni dell’appartamento”) e composizioni per varie trasmissioni televisive di Mediaset.
Per ANTONELLA RUGGIERO ha composto le musiche di “Libera”, primo cd di Antonella solista, “Amore lontanissimo” e “Non ti dimentico” e prodotto la sua intera discografia da solista.
In qualità di direttore d’orchestra ha seguito i concerti rai1 “Le nuvole” (Cagliari 2005), “Un uomo in frac” (Benevento 2007), “Premio Caruso / Concerto tributo ai Beatles (Sorrento 2008).
Nel 2019 pubblica il cofanetto “La musica del buonumore”, tre capitoli di musica strumentale: “La musica del buonumore vol. 1”, “La musica che non c’era, la musica inutile” e “La musica che, probabilmente, sarebbe piaciuta a mio padre”, con una chiavetta Usb contente parte delle sigle radio-tv e alcune musiche per la pubblicità.


Roberto Colombo, a keyboard player (music) arranger and record producer, is known for his numerous collaborations with leading Italian songwriter: from PFM to Fabrizio De André. He has produced among others albums of Alberto Camerini, Garbo, le Orme, i Matia Bazar, Miguel Bosè, as well as the solo records of Antonella Ruggiero. He composed TV theme/signature tunes (raistereonotte, beautiful ù and studio aperto) publicity jingles and film soundtrack (tandem) he conduct TV orchestras (a tribute to Fabrizio De André, a tribute to Dominico Modugno, a tribute to the Beatles) Colombo has made three solo records: “Sfogatevi bestie” (1976), “Botte da orbi” (1977), and “Astrolimpix” (1980). Colombo is the musical director of the “liberamusic” music label, which will renew, among its products the works of guitarist Maurizio Colonna and Frank Gambale and that of the percussionist Ivan Ciccarelli, as well as Antonella Ruggiero’s music.